project
Al servizio della ricerca e dell'innovazione.
Read in EnglishNFFA-DI è il progetto volto a realizzare, attraverso il potenziamento di NFFA, un’infrastruttura di ricerca ad ampio spettro per le nanoscienze e le nanotecnologie, capace di accrescere la competitività della ricerca italiana sulle interazioni fondamentali nella materia multi-atomica.
L’esplorazione dell’origine del comportamento dei materiali su tutte le scale dimensionali e temporali rilevanti potrà espandersi con metodi e strumenti all’avanguardia e con l’integrazione di dati FAIR, con l’obiettivo di descrivere, comprendere e delineare soluzioni utili all’innovazione.
Il progetto integra laboratori dedicati alle nanoscienze, per la crescita controllata a livello atomico, per la caratterizzazione strutturale di nano oggetti e materiali nanostrutturati, e per l’analisi fine della materia con l’utilizzo della luce di sincrotrone (ad Elettra), offrendo anche sostegno a progetti di ricerca a TRL intermedi. NFFA-DI sarà strumentale per l’innalzamento della qualità, riproducibilità e competitività complessiva della ricerca italiana nelle nanoscienze, e per la sua centralità nel panorama europeo delle infrastrutture di ricerca individuato da ESFRI.
NFFA-DI crea un ambiente unico sia per le nanoscienze di base che per le tecnologie avanzate, colmando il divario tra la ricerca fondamentale sulla materia quantistica e i sistemi micrometrici funzionali alla transizione digitale. L’aggiornamento iniziale e continuativo nel tempo dell’infrastruttura di ricerca consentirà agli utenti l’espletamento di progetti di ricerca di punta.
NFFA-DI sarà strumentale ai progetti “mission oriented” della CE e sinergica con le altre iniziative nel quadro PNRR.
La combinazione dell’accesso digitale ad un ampio portfolio di servizi tramite il Portale Unico e di un catalogo di risorse sperimentali e computazionali avanzate, assieme ai servizi ai dati FAIR, sostiene l’intera filiera della ricerca, dalla scoperta di nuovi materiali al trasferimento tecnologico all’industria. NFFA-DI si prefigge di diventare una infrastruttura di ricerca di riferimento nel panorama europeo, possedendo un ottimo potenziale per l’accelerazione della transizione digitale nella ricerca e per la società.
Il progetto ha avuto inizio in data 01/01/2023 e terminerà il 31/12/2025. Dopo tale data e in base alle prescrizioni dell'avviso di finanziamento 3264/2021, il progetto dovrà garantire la sostenibilità della infrastruttura per dieci anni.
Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, Missione 4 Componente 2, Investimento 3.1 «Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione» del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, CUP B53C22004310006.
WP1 - Management
WP1Cristina Africh
CNR-IOM
WP2 - New scheme for a Digital Operational Workflow
WP2Roberto Gotter
CNR-IOM
WP3 - Digital Structure of NFFA-DI and Overarching Fair Ecosystem for Data System (OFED)
WP3Stefano Cozzini
AREA Science Park
WP4 - Upgrade of NFFA instrumentation
WP4Giorgio Rossi
Università degli Studi di Milano
WP5 - Commissioning of access to the upgrades and community building
WP5Massimo Cuscunà
CNR-NANOTEC
WP6 - Research Support Services: Access provision through advanced methods and technology; Intellectual Property
WP6Mariarita De Luca
AREA Science Park
WP7 - Strengthening competence and leadership in research services through in-house research
WP7Giancarlo Panaccione
CNR-IOM
WP8 - Training of a new generation of RI operators and of researchers for exploiting NFFA-DI and European analytical RIs
WP8Riccardo Bertacco
POLIFAB